La sede territoriale di Sesto S. Giovanni (MI) è situata all’interno del campus formativo delle Opere Sociali Don Bosco ed intercetta l’area di Milano e parte della provincia di Monza e Brianza.
Il territorio di riferimento presenta un’alta densità di organizzazioni e imprese che operano nell’ambito della meccatronica e dell’automazione su tre linee di indirizzo tecnologico, strategiche e peculiari del contesto socio-economico: industry, healthecare ed automotive.
L’Istituto vanta stretti legami con una vasta tipologia di aziende, sia piccole e medie imprese, sia aziende multinazionali che, avendo il proprio headquarter e i principali training centre nel capoluogo regionale, hanno da sempre collaborato nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche, nelle tipiche forme della docenza e del laboratorio di impresa.
La collaborazione con gli enti territoriali locali, con particolare riferimento ad Assolombarda, consente inoltre una analisi puntuale del fabbisogno per la progettazione di corsi e moduli formativi, curvati alle richieste dei settori professionali caratteristici del territorio.
La sede territoriale è dotata di tre aree laboratoriali, ciascuno dedicato alla filiera meccatronica specifica dell’indirizzo di studi (automazione industriale, biomedicale e trasporti) presso il campus formativo dell’opera salesiana di Sesto S. Giovanni, oltre a uno spazio condiviso presso il MIND – Milano Innovation District, sorto nei luoghi che diedero vita a EXPO 2015.