Giovane realtà dedicata alla formazione terziaria, la sede ITS di Pavia è nata con il primo biennio formativo 2021-2023 avvalendosi della collaborazione con l’ITIS “G. Cardano”.
Il territorio locale ospita storicamente dalla grande industria alla piccola-media impresa. L’attuale struttura reticolare delle attività industriali impone che l’offerta formativa miri allo sviluppo di conoscenze specialistiche, basate sul “saper fare” e sul “saper essere”, guadagnandosi sul campo la stima e la fiducia delle realtà produttive e culturali.
Proseguire il proprio percorso formativo in questo contesto significa entrare in relazione con Istituzioni e Amministrazioni locali che attraverso dei rapporti attivi con tutte le aziende del territorio, manifestano interesse a studenti con un curriculum di rilievo e mirano all’assunzione di personale specialistico.
La Sede possiede ottime dotazioni laboratoriali afferenti ai dipartimenti di Informatica, Meccatronica, Elettronica ed Elettrotecnica, raggiungendo con il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità livelli di eccellenza. La dotazione delle LIM copre tutti i laboratori, molti di essi sono dotati di PC fissi o portatili.