Con un’economia solida e dinamica e con oltre il 35% del PIL proveniente dall’industria, la provincia di Lecco risulta essere prima in Lombardia e seconda in Italia per il peso del suo comparto manifatturiero. Date le sue dimensioni limitate, la varietà geografica, la posizione strategica e gli innovation hub presenti, inoltre, è stata scelta come “test area” per prodotti e iniziative sperimentali.
L’economia locale è guidata da imprenditori dotati di capacità professionali diversificate, in un contesto caratterizzato dalla presenza di un distretto industriale e orientato principalmente alle PMI nei settori dell’industria meccanica, tessile, green, salute e turismo.
La sede ITS di Lecco è ospitata nell’Istituto P.A. Fiocchi, socio della Fondazione da molteplici anni e si integra perfettamente in questo contesto grazie ai progetti promossi e alle collaborazioni di cui si avvale. I progetti sviluppati a Lecco si distinguono per soluzioni di Motion Control, realizzati all’interno di laboratori allestiti con le più recenti tecnologie legate all’ambito della progettazione e della produzione meccanica. Attraverso lo studio di macchine ad alto tasso di automazione, la Sede è punto di riferimento per la formazione di Tecnici Specializzati e per le aziende del territorio che, con il loro contributo, permettono una continua innovazione dei contenuti proposti nei corsi.