Skip to main content
storie

Mattia, assistenza tecnica e servizi post-vendita

Ciao, mi occupo di assistenza tecnica e in generale dei servizi post-vendita. Il mio lavoro consiste, per lo più, nell’installazione e manutenzione di macchinari automatici presso gli stabilimenti dei clienti in tutto il mondo. Quando sono in sede a Milano, invece, mi occupo di eseguire gli interventi di manutenzione e riparazione su componenti guasti o malfunzionanti ed eseguire i collaudi sulle macchine prima che vengano spedite ai clienti. Sono stato assunto da Marposs Helium Technology dove ho svolto entrambi i tirocini durante il mio percorso ITS.

Sono sempre stato appassionato di elettronica, informatica e in generale dalle cose “complicate”, del resto mia madre è laureata in ingegneria informatica e dirigente di un’azienda di sicurezza informatica e mio padre era il capo dei tecnici in una grossa azienda della zona. Da piccolo invece che giocare con le macchinine, collezionavo lampadine di qualsiasi tipo. Inevitabilmente questa passione, con le scuole superiori, è sfociata poi in Arduino, progettazione di apparati elettronici e programmazione di automatismi.

Ho iniziato il mio percorso delle superiori frequentando uno dei migliori licei scientifici della mia zona, non sono mai stato una persona particolarmente studiosa ma la mia intenzione era quella di laurearmi in ingegneria elettronica. Arrivato al terzo anno ho capito che il liceo non era esattamente la mia scuola ideale e ho deciso, al termine di quest’ultimo, di passare a un ITIS elettronico dovendo recuperare il terzo anno. Da quel momento ho capito di aver trovato la mia strada e ho completato i restanti tre anni in questa scuola. Ho scoperto l’esistenza dell’ITS per puro caso grazie ad un mio amico che ne stava parlando; approfondendo la cosa mi sono chiesto: “perché no?” e così mi sono iscritto nel 2020.

Direi di si. Uno dei miei più grandi difetti è sempre stato la carenza di autostima, il fatto che chiunque potesse essere migliore di me in tutto. Eppure un giorno il mio capo mi ha detto che non riescono a trovare altre persone come me. Tralasciando il fatto che il posto di lavoro arriva comunque da ITS, se non avessi frequentato questo percorso in grado di darmi competenze in molteplici campi,  credo che difficilmente avrei ottenuto una soddisfazione del genere in così poco tempo.

Assolutamente sì! Magari all’inizio potrà sembrare qualcosa di già visto ma vi assicuro che quando vi troverete come me a dover risolvere situazioni di qualsiasi natura, sia essa meccanica, elettrica o software, vi tornerà utile anche la cosa a cui meno avreste pensato.