Mi chiamo Federica e mi occupo di riparazioni presso il Repair Center di General Electric Healthcare di Carugate. Nel mio lavoro mi occupo della riparazione di tutte le apparecchiature biomediche che si possono trovare all’interno di un ospedale dalla degenza, alla terapia intensiva, alla sala operatoria, al pronto soccorso. Il territorio di riferimento è Italia, Malta e Israele.
La mia passione per la meccatronica è iniziata fin da piccolissima, infatti già da bambina mi piaceva aiutare nelle riparazioni di piccoli oggetti a casa. Poi ho voluto sviluppare le mie competenze in ambito IT frequentando un corso ITIS informatico, che mi ha stimolata, mi piacevano le materie proposte, e sentivo che era la strada giusta. Da lì è nato anche il mio interesse verso l’ambito medico.
Quando ho dovuto fare la scelta post diploma ero indecisa tra l’Università o un percorso alternativo. Partecipando ad un congresso ho conosciuto ITS Lombardia Meccatronica, e ho pensato che quella fosse la mia strada. Per questo ho deciso di entrare nel percorso ITS meccatronico biomedicale.
Ora sono completamente soddisfatta di quello che ho fatto.
Grazie ad ITS Lombardia Meccatronica ho potuto fare tantissime esperienze diverse: ho partecipato a Job&orienta di Verona, a Il Tempo Delle Donne a Milano. Ho imparato tantissime cose che prima di iniziare non avrei mai pensato ci potessero essere in un ambito del genere. Mi hanno insegnato un lavoro, non solo ho studiato la teoria, ma ho applicato la teoria nella pratica.
Consiglierei assolutamente ITS Lombardia Meccatronica perchè ha fatto della mia passione un lavoro. Sono molto soddisfatta perchè sono riuscita ad entrare a far parte di un’azienda multinazionale in età giovanissima, cosa che è davvero difficile da fare con altri percorsi di studi.
