Corso annuale IFTS in Manutenzione elettromeccanica per l’automazione – Ampere (BS)

Corso in Apprendistato

Questo percorso, soprannominato “Ampere – Apprendistato Multidisciplinare per le Professioni Elettrotecniche in Realtà di Eccellenza“, Mira a formare tecnici meccatronici che operano nel settore della manutenzione elttromeccanica. La peculiarità è il settore di riferimento: opereranno infatti nell’ambito della metallurgia a servizio delle più importanti e rinomate aziende del territorio bresciano. Questo corso ha visto l’importante coprogettazione delle aziende, prime player formative degli allievi per lo sviluppo delle competenze dei tecnici del futuro.

Competenze che acquisirai:

  • Installazione e manutenzione di impianti dell’industria 4.0.
  • Utilizzo di strumenti diagnostici all’avanguardia.
  • Organizzazione del servizio di manutenzione.
  • Applicazione di tecnologie meccatronica per l’ottimizzazione del processo di manutenzione.

1 anno

La durata del corso

400

Ore di lezione in aula e in azienda

24 anni

I limiti di età per partecipare al corso

450

Ore di training on the job in azienda

Il corso si svolge presso:

CNOS-FAP Lombardia – Brescia

  • Randstad
  • Importanti imprese del settore della meccanica industriale

Manutentore elettro-meccanico nella filiera metallurgica

TECNOLOGIA DI BASE

  • Disegno tecnico

  • Fondamenti di elettrotecnica ed elettronica
  • Tecnologia meccanica
  • Metrologia di processo

TRASVERSALI

  • Inglese
  • Fondamenti di Matematica e Statistica
  • Organizzazione aziendale

TECNICO-PROFESSIONALE

  • Tecnologia meccanica applicata
  • PLC
  • Pneumatica e oleoidraulica
  • Motori elettrici
  • Reti informatiche e industriali
  • Distribuzione elettrica
  • Monitoraggio e manutenzione elettrica e meccanica
  • Training on the job

I costi

Il corso è gratuito (finanziato interamente da Regione Lombardia)

Informazioni utili

  • Requisiti di accesso: in via preferenziale, essere in possesso di diploma professionale conseguito a conclusione dei percorsi quadriennali di Formazione Professionale o Corsi IFTS. Il corso è comunque aperto a chi ha conseguito il diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore.
  • Titolo di studio rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e valido sul territorio nazionale e europeo)
  • Qualifica europea: IV Livello EQF
  • Tutti i corsi rilasciano un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, valido sul territorio nazionale e europeo.

Contattaci per iscriverti e ricevere maggiori informazioni

    Novità e testimonianze

    Resta aggiornato su tutti i nostri corsi, sulle opportunità di stage e sulle ultima novità nel campo della meccatronica!

    news
    3 Agosto 2026

    Corsi IFTS Annuali ordinamentali: l’offerta di ITS Lombardia Meccatronica Academy per entrare nel mondo della meccatronica

    Nel panorama della formazione post-diploma, i percorsi IFTS annuali ordinamentali rappresentano una strada concreta per…
    news
    25 Giugno 2026

    ITS Lombardia Meccatronica Academy amplia l’offerta formativa

    Quattro nuovi corsi biennali per rispondere alla crescente domanda di profili specializzati   La domanda…
    news
    17 Giugno 2026

    Tutor di stage: alla scoperta della figura che accompagna gli studenti dall’aula all’azienda

    Come anticipato in un articolo dedicato, per i nostri studenti, lo stage rappresenta il primo…