Corso annuale IFTS in Manutenzione e carrozzeria dei veicoli elettrici e ibridi – Car Master (BS)

Corso in Apprendistato

Il percorso, conosciuto anche come Car Master, forma tecnici specializzati nella manutenzione e riparazione della carrozzeria automotive, grazie a un approccio altamente tecnico-pratico.

Grazie alla forte rete di aziende e associazioni del comparto, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate e inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, mettendo “una marcia più alta per il futuro”.

Competenze che acquisirai:

  • Tecniche avanzate di manutenzione e riparazione della carrozzeria.
  • Utilizzo di strumenti diagnostici per l’analisi dei danni e la valutazione degli interventi.
  • Applicazione di metodologie di lavorazione innovative nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza.
  • Integrazione di tecnologie meccaniche, elettroniche e di verniciatura per interventi efficaci e duraturi.
  • Ottimizzazione dei processi di ripristino e rifinitura della carrozzeria per garantire efficienza e qualità.

1 anno

La durata del corso

484

Ore di lezione in aula e in azienda

24 anni

I limiti di età per partecipare al corso

484

Ore di training on the job in azienda

Il corso si svolge presso:

CNOS-FAP Lombardia – Brescia

  • Confartigianato Brescia

  • Associazione nazionale di categoria (carrozzeria)

  • Randstad

  • Altre aziende lavoranti nel settore

Manutentore nell’ambito della carrozzeria di veicoli nell’ambito automotive

TECNOLOGIA DI BASE

  • Informatica e programmazione

  • Fondamenti di elettrotecnica ed elettronica
  • Meccanica pneumatica

TRASVERSALI

  • Inglese
  • Organizzazione aziendale
  • Qualità, Ambiente e Sicurezza (QAS)
  • Fondamenti di matematica e statistica

TECNICO-PROFESSIONALE

  • Accettazione – Gestione cliente
  • Diagnosi
  • Patentino F-GAS
  • Patentino PES/PAV
  • Sistemi ADAS
  • Veicoli elettrici e ibridi

I costi

Il corso è gratuito (finanziato interamente da Regione Lombardia)

Informazioni utili

  • Requisiti di accesso: in via preferenziale, essere in possesso di diploma professionale conseguito a conclusione dei percorsi quadriennali di Formazione Professionale o Corsi IFTS. Il corso è comunque aperto a chi ha conseguito il diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore.
  • Titolo di studio rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (riconosciuto dal Ministero dell’istruzione e valido sul territorio nazionale e europeo)
  • Qualifica europea: IV Livello EQF
  • Tutti i corsi rilasciano un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, valido sul territorio nazionale e europeo.

Contattaci per iscriverti e ricevere maggiori informazioni

    Novità e testimonianze

    Resta aggiornato su tutti i nostri corsi, sulle opportunità di stage e sulle ultima novità nel campo della meccatronica!

    news
    3 Agosto 2026

    Corsi IFTS Annuali ordinamentali: l’offerta di ITS Lombardia Meccatronica Academy per entrare nel mondo della meccatronica

    Nel panorama della formazione post-diploma, i percorsi IFTS annuali ordinamentali rappresentano una strada concreta per…
    news
    25 Giugno 2026

    ITS Lombardia Meccatronica Academy amplia l’offerta formativa

    Quattro nuovi corsi biennali per rispondere alla crescente domanda di profili specializzati   La domanda…
    news
    17 Giugno 2026

    Tutor di stage: alla scoperta della figura che accompagna gli studenti dall’aula all’azienda

    Come anticipato in un articolo dedicato, per i nostri studenti, lo stage rappresenta il primo…