Skip to main content
news

🎉 10 Anni di crescita e innovazione! 🎉

🎉 10 Anni di crescita e innovazione! 🎉

Oggi, 18 marzo 2024, ITS Lombardia Meccatronica celebra dieci anni dalla propria fondazione.
Un anniversario che ci riempie di orgoglio e rafforza la nostra determinazione a proseguire sul cammino di crescita intrapreso sin dai primi giorni.
Questa decennale esperienza non solo testimonia il successo del nostro modello di apprendimento, ma segna anche un impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza formativa in un settore professionale pervasivo come quello della meccatronica.

ITS Lombardia Meccatronica è nato con l’obiettivo di offrire percorsi post-diploma che rispondano concretamente al mismatch di competenze nel mondo del lavoro ad alto contenuto tecnologico. La vision che ci ha sempre guidato è stata quella di creare un ponte diretto tra giovani talenti e sistema industriale, garantendo un inserimento lavorativo rapido di livello.

I risultati ottenuti in questi dieci anni parlano chiaro: più di 1000 diplomati ITS, con una percentuale di occupazione superiore al 95% ad un anno dal termine dei corsi.
Oggi la nostra offerta formativa si articola in tre indirizzi principali e, con oltre 30 corsi attivi, copre un ampio spettro di competenze richieste dalle aziende. In questo modo, offriamo ai nostri studenti la possibilità di specializzarsi in settori all’avanguardia e di sviluppare un curriculum sempre aggiornato, in linea con le ultime innovazioni tecnologiche.
La collaborazione con più di 500 imprese partner e il sostegno di 176 soci dimostrano il forte legame che ITS Lombardia Meccatronica ha saputo costruire negli anni con le istituzioni e con il tessuto produttivo regionale e nazionale. Queste sinergie non solo arricchiscono la programmazione dei corsi, gli stage e i tirocini, ma aprono anche le porte a prospettive professionali concrete per i diplomati. Le sette sedi dislocate in altrettante province garantiscono una capillare presenza sul territorio lombardo, rendendo l’alta formazione post-diploma accessibile a un numero sempre maggiore di giovani.

Un vero successo, quello di ITS Lombardia Meccatronica, riconosciuto sia a livello nazionale, come dimostra la costante presenza di tutti i suoi percorsi tra quelli premiati nel ranking ministeriale; sia a livello internazionale, con i suoi progetti Erasmus, promuovendo una mobilità oltre confine, che abilita gli studenti A operare in un contesto globale.

La nostra missione va oltre la semplice formazione professionale. Siamo una comunità che vuole costruire un futuro responsabile. ITS Lombardia Meccatronica sta accanto ai giovani per valorizzare i loro talenti, offrendo strumenti, competenze e opportunità per realizzare pienamente il loro potenziale personale e professionale.

Il decimo anniversario di ITS Lombardia Meccatronica è anche l’occasione per ricordare tutte le persone che hanno profuso il proprio impegno nella Fondazione in questi anni. Amministratori, docenti, coordinatori, tutor, amministrativi e collaboratori: una comunità di adulti che ha saputo cogliere la sfida di fare sistema, di portare il proprio originale contributo, testimoniando alle giovani generazioni i valori della dedizione, della fatica, della passione, della professionalità.

A tutte queste persone giunga il nostro grazie, fermamente convinti che per merito loro potremo ancora dire per i prossimi anni: Muoviamo passioni!