Dataroom è la rubrica di data journalism di Milena Gabanelli che pubblica sul Corriere della Sera inchieste e approfondimenti per spiegare i fatti con l'ausilio di dati e nuove tecnologie.

Questo articolo focalizza l'attenzione sul GAP tra l'elevata richiesta di personale tecnico specializzato e la scarsità di giovani adeguatamente formati e pronti per il mondo del lavoro. 

Le scuole di specializzazione tecnica post-diploma sono una soluzione che in Germania è ormai una realtà consolidata, e chie anche in Italia, con gli ITS, sta dando risultati importanti, ma servono investimenti per consolidare il sistema formativo e aumentare il numero di diplomati in modo da poter rispondere alle esigenze del territorio.

Vai all'articolo

August 31, 2016 00:00

Its who, what, when, where, why...

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha recentemente realizzato una serie di video per spiegare agli studenti delle scuole superiori, agli insegnanti e alle famiglie cosa sono e come funzionano gli Istituti Tecnici Superiori. L'obiettivo è quello di rispondere agli interrogativi principali di chi ancora non conosce i nuovi corsi di specializzazione post-diploma da poco attivi anche nel panorama formativo italiano. 
Diverse riprese e alcune interviste sono state girate presso la sede di ITS Lombardia Meccatronica, dando voce a studenti e a membri dello staff per far meglio comprendere gli aspetti caratterizzanti di questi corsi.