I nostri corsi ITS e IFTS offrono la possibilità a chi desidera proseguire gli studi – ma che vede il percorso universitario troppo teorico o comunque eccessivamente lungo – di specializzarsi ulteriormente in un settore strategico come quello della meccatronica.

Tali percorsi, sviluppati sul modello della formazione duale tedesca, presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, poiché prevedono una significativa percentuale di formazione erogata direttamente da tecnici aziendali, oltre a 400 ore di formazione on the job per ogni anno formativo.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva i nostri corsi sono a numero chiuso. Fino al 17 settembre è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi:

- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Impianti ecosostenibili applicati alla meccatronica per veicoli a motore (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sedi di Milano - Sesto S. Giovanni, Bergamo, Lecco e Brescia – Lonato del Garda)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)

Nella domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di eventuali ripescaggi.

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare una scansione dei seguenti documenti:

- codice fiscale
- documento d’identità
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo) recante la valutazione conseguita al termine dell’esame conclusivo
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale.
Per chi ha indicato il corso IFTS come prima scelta il test si svolgerà nella mattinata di martedì 18 settembre 2018 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni.
Chi ha scelto come prima opzione un corso ITS svolgerà il test scritto la mattina di giovedì 20 settembre 2018 alle ore 8.30 presso la sede del corso che ha indicato come prima scelta.
I colloqui motivazionali di entrambe le selezioni inizieranno nel pomeriggio del giorno stesso del test o nei giorni successivi, secondo un calendario che verrà comunicato al termine dello scritto.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare il presente bando con le informazioni circa requisiti, costi, date e modalità di selezione. 

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni

June 20, 2018 00:00

Novità ITS 2018/2020

A ottobre prenderà il via il terzo corso ITS attivato presso la sede di Sesto San Giovanni.

La grande richiesta territoriale di tecnici specializzati nell’ambito biomedicale e la sostanziale assenza di corsi specialistici in tutta la Regione ha portato alla presentazione del nuovo corso ITS, co-progettato con le principali aziende del settore.

Il percorso è strutturato su due annualità per un totale di 2000 ore, con due periodi di formazione on the job della durata di 400 ore al termine di ciascun anno formativo.

Il corso è a numero chiuso (30 posti) e prevede una selezione nella seconda metà di settembre 2018, costituita da un test scritto attitudinale (previsto per la mattinata di giovedì 20 settembre) e dal colloquio motivazionale che si svolgerà nei giorni immediatamente successivi.

 

La figura professionale in uscita è un tecnico specializzato in grado di gestire la manutenzione, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica, il collaudo delle apparecchiature biomediche. È un professionista formato a 360°, con competenze specifiche nei settori elettronico ed elettromeccanico, applicate nei contesti sanitari e ospedalieri. Il ventaglio è completato da competenze trasversali che spaziano dall’inglese, alla organizzazione aziendale, e dalla qualità alla sicurezza. Trova la sua ottimale collocazione all'interno dei servizi di ingegneria clinica e in strutture sanitarie pubbliche e private, sia nazionali che internazionali e/o presso aziende locali o multinazionali attive nella produzione e manutenzione di apparecchiature biomedicali.

June 19, 2018 00:00

Novità IFTS 2018/2019

Dal prossimo anno formativo la sede di Sesto San Giovanni ospiterà il corso IFTS (annuale) in Impianti ecosostenibili applicati alla meccatronica per veicoli a motore.

Questo percorso rappresenta un “unicum” nell’offerta formativa regionale lombarda, dove gli allievi, in particolare quelli provenienti dal sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale, possono da un lato completare la propria preparazione con le tematiche “green” applicate al settore della mobilità, dall’altro hanno la possibilità proseguire ulteriormente gli studi nel percorso ITS in ambito “meccatronico autoferrotranviario”, al cui interno sono contenuti gli approfondimenti relativi ai veicoli da trasporto su rotaia e su gomma.

Il corso prevede 1000 ore formative, di cui 400 di tirocinio in azienda. È completamente gratuito per gli allievi e il requisito minimo di accesso è un diploma professionale quadriennale.

Gli obiettivi formativi del progetto sono quelli di formare una figura professionale di Tecnico all’avanguardia nell’ambito del settore degli impianti elettrici ed elettronici ecosostenibili applicati ai veicoli a motore. La struttura delle competenze obiettivo e dei contenuti che costituiscono il progetto comprende tutte le aree tecniche coinvolte dallo sviluppo di quanto descritto relativamente al settore dei veicoli ibridi, grazie, tra gli altri, ai moduli Diagnosi; PES PAV - Patentino F-Gas; GPL Metano; Retrofit elettrico; Trazione elettrica (cicli); BEV FCEV (Battery Electric Vehicle - Fuel Cell Electric Vehicle); Hybrid; Sistemi ADAS, in grado di sviluppare in modo completo la figura prevista.

January 25, 2018 00:00

IT'S CAMPUS

Gli interventi orientativi permettono di sensibilizzare gli studenti in uscita da un percorso scolastico circa le diverse opportunità che riserva loro il futuro formativo e professionale. Salvo rare eccezioni, gli allievi prossimi all’Esame di "maturità" si sono sempre trovati davanti a un unico bivio: la prosecuzione degli studi in un percorso universitario, oppure l’ingresso immediato nel mondo del lavoro. Questa situazione è proseguita fino a pochi anni fa, quando anche nel nostro Paese è stato introdotto il sistema degli Istituti Tecnici Superiori, quale canale strutturato dedicato alla formazione terziaria professionalizzante, in grado di formare tecnici altamente specializzati, con competenze intermedie tra quelle richieste a un diplomato secondario e a un laureato.

Purtroppo, proprio a causa della loro giovane età, gli ITS sono ancora poco conosciuti dagli studenti (ma anche dalle loro famiglie e dai loro insegnanti).

La nostra Fondazione offre ai Dirigenti Scolatici o ai Docenti responsabili per l’orientamento la possibilità di prenotare un incontro orientativo per i propri studenti (nel periodo compreso tra febbraio e aprile). A questo proposito, chiediamo la compilazione del seguente modulo online, dove indicare i contatti di un referente e alcune informazioni sull’Istituto scolastico, che ci permetteranno di agevolare l’organizzazione degli eventi.

 

Clicca qui per richiedere un incontro orientativo

 

Come previsto dal bando per i corsi ITS 2017-19, la Fondazione ha deliberato la riapertura delle selezioni per assegnare gli ultimi posti disponibili relativi ai seguenti corsi ITS:

 

-Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sede di Brescia – Lonato del Garda)

-Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sede di Lecco)

 

L’iscrizione alle selezioni è gratuita; unico requisito obbligatorio per partecipare alla selezione è il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. 

Per la compilazione del modulo online di iscrizione (disponibile anche nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario disporre dei seguenti documenti in formato elettronico:

- codice fiscale

- documento d’identità

- curriculum vitae

- diploma di scuola media superiore o certificazione sostitutiva, recante la valutazione conseguita al termine dell’Esame di Stato

- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

 

Le selezioni, che si svolgeranno martedì 10 ottobre 2017, prevedono un test attitudinale scritto (al mattino) e un colloquio motivazionale (al pomeriggio). 

Il test attitudinale (a cui ci si può preparare con i libri di testo delle superiori) ha lo scopo di verificare il livello delle competenze di base possedute dai candidati nei campi considerati propedeutici al percorso formativo: 

- competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una funzione, calcolare derivate di funzioni, calcolare l'integrale di funzioni elementari; 
- competenze logico-informatiche: essere in grado di eseguire operazioni in differenti sistemi di numerazione, operare con variabili e funzioni logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart; 
- competenze di lingua inglese (livello A2 del QCER): essere in grado di comunicare a un livello elementare nei vari contesti della vita quotidiana (se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, i viaggi, il lavoro ecc. ); 
- competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le norme del disegno tecnico riguardanti le tolleranze dimensionali, le rugosità e le filettature.

Alleghiamo inoltre un FAC-SIMILE del test attitudinale (clicca qui per scaricarlo). 

 

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è opportuno consultare il presente bando per ulteriori informazioni.

September 4, 2017 00:00

INFO LAST MINUTE

Nei prossimi giorni ITS Lombardia Meccatronica presenterà i percorsi biennali post-diploma approvati e in avvio presso le 4 sedi corsuali, per dare agli interessati un’ultima possibilità di avere informazioni utili sull’offerta formativa e sulle modalità di iscrizione alle selezioni, a cui ci si può iscrivere fino a lunedì 18 settembre.
L’invito alla presentazione è particolarmente rivolto a giovani diplomati che desiderano specializzarsi nel mondo affascinante e innovativo della meccatronica.

Questo il calendario degli appuntamenti:

-giovedì 7 settembre 2017 ore 10.30 presso FORMA - Sistemi Formativi Aziendali, - via Madonna della Neve 27, Bergamo
-venerdì 8 settembre 2017 ore 9.15 presso la sede di Assolombarda, - via Pantano 9, Milano.
-martedì 12 settembre 2017 ore 15.00 presso IIS Cerebotani - via Galileo Galilei 1, Lonato del Garda
-martedì 12 settembre 2017 ore 16.00 presso IIS Fiocchi - via Belfiore 4, Lecco
 

A seguito della presentazione del percorso formativo, lo staff dell’ITS Lombardia Meccatronica sarà a disposizione dei partecipanti per dare informazioni sull’organizzazione dei corsi (iscrizioni, test d’ingresso, costi, moduli formativi, stage, facilitazioni…).

Si prega di confermare la propria presenza compilando il seguente modulo online: 

Partecipa

I nostri corsi ITS offrono la possibilità a chi desidera proseguire gli studi dopo il diploma  – ma che vede il percorso universitario troppo teorico o comunque eccessivamente lungo – di specializzarsi ulteriormente in un settore strategico come quello della meccatronica.

I corsi ITS, sviluppati sul modello della formazione duale tedesca, presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, poiché prevedono una significativa percentuale di formazione erogata direttamente da tecnici aziendali, oltre ad almeno 700 ore di formazione in azienda sulle 2000 complessive.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva i nostri corsi sono a numero chiuso (25 posti per corso). Fino al 18 settembre è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi ITS:

-Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali - sede di Milano - Sesto S. Giovanni

-Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari - sede di Milano - Sesto S. Giovanni

-Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali - sede di Bergamo

-Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali - sede di Brescia - Lonato del Garda

-Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali - sede di Lecco

Nella domanda dovrà essere espressa la prima scelta del corso/sede a cui ci si vuole iscrivere (opzione 1) e le eventuali scelte in subordine per gli altri corsi/sedi in caso di ripescaggio (opzioni 2, 3, 4, 5).

L’iscrizione alle selezioni è gratuita, l'unico requisito obbligatorio per partecipare alla selezione è il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale. 

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario disporre dei seguenti documenti in formato digitale:

- codice fiscale

- documento d’identità

- curriculum vitae

- diploma di scuola media superiore o certificazione sostitutiva, recante la valutazione conseguita al termine dell’Esame di Stato

- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

 

Le selezioni prevedono un test scritto e un colloquio motivazionale. Il test si svolgerà nella mattinata di martedì 19 settembre 2017 presso le 4 sedi corsuali (ogni candidato si recherà nella sede indicata come prima scelta), e nei giorni a seguire si svolgeranno i colloqui motivazionali secondo un calendario che verrà comunicato il giorno dello scritto.

 

Prima di procedere con la compilazione del modulo online suggeriamo la consultazione del presente bando per ulteriori informazioni circa requisiti, costi, date e modalità di selezione. 

 

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni