Grazie al rinnovamento del sito vi rinviamo alla nuova sessione denominata “corsi” per scoprire la nostra offerta formativa.

Qui potete trovare i dettagli del corso ITS realizzato in tutte le sedi territoriali, dedicato alla preparazione dei “Tecnici superiori per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali”

Qui invece il corso ITS dedicato alla mobilità, per la formazione dei “Tecnici superiori per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari”

Qui, infine, le caratteristiche del corso inaugurato durante quest’anno formativo, per coloro che vogliono diventare dei “Tecnici superiori per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali”

April 23, 2019 00:00

Iscrizioni: Istruzioni per l’uso

Benvenuto in questa sezione dedicata alle istruzioni per accedere ai corsi ITS e IFTS offerti dalla nostra Fondazione

Procedendo a questo link si giunge alla pagina da cui avviare l'iter di accesso ai corsi: da qui, a seconda del momento dell’anno, è possibile procedere con la preiscrizione o con l'iscrizione alle selezioni.

- Pre-iscrizione (durante tutto l’anno ad esclusione del periodo in cui sono attive le iscrizioni): Quando non sono aperti i bandi di iscrizione alle selezioni è possibile manifestare il proprio interesse ai corsi inserendo i propri dati nella sezione dedicata alla pre-iscrizione. Compiendo questa operazione potrete rimanere aggiornati attraverso comunicazioni dedicate inviate dalla nostra Segreteria rispetto a tutte le novità che concernono l'offerta formativa della Fondazione.


- Iscrizione (normalmente da luglio a settembre): Quando i bandi per l’iscrizione sono aperti ed è possibile iscriversi alle selezioni per i corsi che partiranno nell’anno formativo successivo. Dopo aver compilato correttamente il modulo e caricati  i documenti richiesti (attenzione alla dimensione dei file!) si riceverà una mail di conferma. Dopodiché a settembre si verrà contattati per i dettagli sulle modalità di svolgimento del test attitudinale e del successivo colloquio motivazionale. All’apertura dei bandi di selezione verranno fornite informazioni sui contenuti del test, compreso un esempio fac-simile.

A distanza di 3 anni dalla prima clip realizzata per presentare i corsi ITS offerti dalla nostra Fondazione, in occasione degli open day del mese di maggio abbiamo presentato il nuovo video istituzionale. Presidente, Direttore, Allievi e interlocutori del mondo imprenditoriale raccontano con immagini e parole come stiamo realizzando il pay off della Fondazione: muoviamo passioni!

Per rimanere aggiornati sulle iniziative e sulle attività di ITS Lombardia Meccatronica vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social e a tenere monitorata la sezione “news”

 

La fase di selezione comincerà a Settembre 2019, ma è giusto che chi ne senta la necessità cominci a prepararsi per il test, che compone il processo necessario per l'ammissione ai nostri corsi. Trovate qui di seguito gli argomenti e un FAC SIMILE del test, prodotto come esempio sulla scorta di quelli erogati negli ultimi anni. 

- competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una funzione e calcolarne la derivata; 
- competenze logico-informatiche: essere in grado di eseguire operazioni in differenti sistemi di numerazione, operare con variabili e funzioni logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart; 
- competenze di lingua inglese (livello A2 del QCER): essere in grado di comunicare a un livello elementare nei vari contesti della vita quotidiana (se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, i viaggi, il lavoro ecc. ); 
- competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le fondamentali norme del disegno tecnico, conoscere e saper applicare i principi della meccanica con riferimento alla cinematica e alla statica.

Al test ci si può preparare con i libri di testo delle scuole superiori.

Alleghiamo inoltre un FAC-SIMILE del test attitudinale (scaricabile al link sottostante). 

 

Scarica il FAC-SIMILE

Il test attitudinale previsto per la mattinata del 18 settembre ha lo scopo di verificare il livello delle competenze di base possedute dai candidati nei campi considerati propedeutici al percorso formativo: 

- competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una elementare funzione e calcolarne la derivata; 
- competenze logico-informatiche: conoscere contenuti essenziali di informatica, essere in grado di eseguire operazioni in un sistema di numerazione binario, operare con variabili logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart; 
- competenze di lingua inglese: essere in grado di comprendere un testo in lingua nell’ambito del settore tecnico di riferimento; 
- competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le fondamentali norme del disegno tecnico.

Al test ci si può preparare con i libri di testo delle scuole superiori.

Alleghiamo inoltre un FAC-SIMILE del test attitudinale (scaricabile al link sottostante). 

Scarica il FAC-SIMILE del test IFTS

April 20, 2017 00:00

Gli Open Day 2017

ITS Lombardia Meccatronica presenterà la propria mission e le attività programmate per l'Anno Formativo 2017/2018 nelle sedi corsuali di Milano, (Sesto San Giovanni), Bergamo e nelle nuove sedi di Lecco e Brescia (Lonato del Garda). L’invito è particolarmente rivolto a giovani diplomati, diplomandi e alle loro famiglie, agli operatori delle scuole superiori, ai rappresentanti delle istituzioni e alle imprese che producono o che utilizzano tecnologia meccatronica.

Dopo la presentazione iniziale, lo staff ITS sarà a disposizione dei partecipanti per dare informazioni sull’organizzazione dei corsi (iscrizioni, test d’ingresso, costi, moduli formativi, stage, facilitazioni…). Inoltre sarà possibile un confronto con le aziende partner che saranno presenti con i propri stand per illustrare i possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro.

Di seguito i dettagli degli appuntamenti di Open Day nelle quattro diverse sedi corsuali:

 

Sede di Bergamo:

Sabato 6 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso l’Istituto Tecnico Statale “P. Paleocapa”, via Gavazzeni 29 - Bergamo   (parcheggio in via Europa).

Iscriviti

 

Sede di Lecco

Sabato 13 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso l’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi”, via Belfiore 4 – Lecco

Iscriviti

 

Sede di Brescia

Sabato 20 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”, Via Galileo Galilei 1 - Lonato del Garda (BS)

Iscriviti

 

Sede di Milano 

Sabato 27 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30,

presso l’Istituto Tecnico Salesiano “E. Breda”, viale Matteotti 425 - Sesto San. Giovanni (MI)     

Iscriviti

 

La partecipazione è gratuita.

È richiesta l’iscrizione online entro il giorno precedente all’evento, ai link relativi alla sede prescelta

 

 

Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento si può fare riferimento ai seguenti recapiti:

T: 02.26292.1 (centralino, sede di Milano)

T: 035.224168 (centralino, sede di Bergamo)

T: 030.9913355 (centralino, sede di Brescia)

M: info@itslombardiameccatronica.it

W: www.itslombardiameccatronica.it

May 16, 2016 00:00

Open Day 2016

Sabato 30 aprile (a Bergamo) e sabato 14 maggio (a Sesto San Giovanni) ITS Lombardia Meccatronica ha presentato la propria mission e le attività programmate per il Biennio Formativo 2016/2018. Ogni anno sempre più giovani diplomati e diplomandi si presentano agli open day per conoscere meglio il sistema ITS e il mondo della meccatronica.

Dopo un’iniziale presentazione in plenaria, arricchita da testimonianze di allievi prossimi all’esame finale impegnati nello stage del secondo anno (cfr. video sottostanti), i partecipanti hanno potuto visitare gli ambienti e confrontarsi personalmente con i membri dello staff dell’ITS per informazioni specifiche sull’organizzazione dei corsi (iscrizioni, test d’ingresso, costi, moduli formativi, stage, facilitazioni…). Infine, a disposizione degli interessati, erano presenti gli stand di una rappresentanza delle aziende partner per illustrare i possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro.

 

Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento si può fare riferimento ai seguenti recapiti:

T: 02.26292.1 (centralino, sede di Sesto S. G)

T: 035.224168 (centralino, sede di Bergamo)

M: info@itslombardiameccatronica.it

W: www.itslombardiameccatronica.it