January 25, 2018 00:00

IT'S CAMPUS

Gli interventi orientativi permettono di sensibilizzare gli studenti in uscita da un percorso scolastico circa le diverse opportunità che riserva loro il futuro formativo e professionale. Salvo rare eccezioni, gli allievi prossimi all’Esame di "maturità" si sono sempre trovati davanti a un unico bivio: la prosecuzione degli studi in un percorso universitario, oppure l’ingresso immediato nel mondo del lavoro. Questa situazione è proseguita fino a pochi anni fa, quando anche nel nostro Paese è stato introdotto il sistema degli Istituti Tecnici Superiori, quale canale strutturato dedicato alla formazione terziaria professionalizzante, in grado di formare tecnici altamente specializzati, con competenze intermedie tra quelle richieste a un diplomato secondario e a un laureato.

Purtroppo, proprio a causa della loro giovane età, gli ITS sono ancora poco conosciuti dagli studenti (ma anche dalle loro famiglie e dai loro insegnanti).

La nostra Fondazione offre ai Dirigenti Scolatici o ai Docenti responsabili per l’orientamento la possibilità di prenotare un incontro orientativo per i propri studenti (nel periodo compreso tra febbraio e aprile). A questo proposito, chiediamo la compilazione del seguente modulo online, dove indicare i contatti di un referente e alcune informazioni sull’Istituto scolastico, che ci permetteranno di agevolare l’organizzazione degli eventi.

 

Clicca qui per richiedere un incontro orientativo