June 19, 2018 00:00

Novità IFTS 2018/2019

Dal prossimo anno formativo la sede di Sesto San Giovanni ospiterà il corso IFTS (annuale) in Impianti ecosostenibili applicati alla meccatronica per veicoli a motore.

Questo percorso rappresenta un “unicum” nell’offerta formativa regionale lombarda, dove gli allievi, in particolare quelli provenienti dal sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale, possono da un lato completare la propria preparazione con le tematiche “green” applicate al settore della mobilità, dall’altro hanno la possibilità proseguire ulteriormente gli studi nel percorso ITS in ambito “meccatronico autoferrotranviario”, al cui interno sono contenuti gli approfondimenti relativi ai veicoli da trasporto su rotaia e su gomma.

Il corso prevede 1000 ore formative, di cui 400 di tirocinio in azienda. È completamente gratuito per gli allievi e il requisito minimo di accesso è un diploma professionale quadriennale.

Gli obiettivi formativi del progetto sono quelli di formare una figura professionale di tecnico all’avanguardia nell’ambito del settore degli impianti elettrici ed elettronici ecosostenibili applicati ai veicoli a motore. Le competenze e i contenuti che costituiscono il progetto comprendono tutte le aree tecniche relative al settore dei veicoli ibridi, grazie, tra gli altri, ai moduli Diagnosi; PES PAV - Patentino F-Gas; GPL Metano; Retrofit elettrico; Trazione elettrica (cicli); BEV FCEV (Battery Electric Vehicle - Fuel Cell Electric Vehicle); Hybrid; Sistemi ADAS, in grado di sviluppare in modo completo la figura prevista.