ITS Book 2014/2016

November 2, 2016 00:00

La Fondazione ITS racconta i suoi primi due anni impegnati a muovere passioni nei giovani


Due anni dopo il seminario “I mestieri del meccatronico”, che aveva inaugurato i primi corsi ITS avviati dalla Fondazione, ITS Lombardia Meccatronica fa ritorno al Centro Ricerche Brembo per condividere con Partner e stakeholders un primo bilancio di missione al termine del biennio formativo 2014/2016.

L’occasione è la presentazione del primo ITS Book, che racconta i passi fatti dalla nascita della Fondazione fino al diploma (e all’ingresso nel mondo del lavoro) dei primi Tecnici Superiori per l’automazione ed i sistemi meccatronici. 

La passione è il filo rosso che collega le pagine del book, e che ha permesso di passare da un desiderio a un progetto che oggi è realtà: un percorso di alta specializzazione nella meccatronica, finalizzato all’occupabilità dei giovani.

I dati riportati nel testo testimoniano la bontà di questo percorso: a 3 mesi dal diploma l 83.5% degli allievi ha un posto di lavoro. Ciò è reso possibile grazie alla stretta connessione con il tessuto produttivo e alla partnership sempre più numerosa con le aziende del territorio, che mettono a disposizione la loro professionalità e l’esperienza di tecnici appassionati per formare gli allievi tramite docenze e tirocini in azienda.

 

Leggi: "ITS Book 2014/2016"