IT’S EXPO!

October 19, 2015 00:00

I protagonisti di ITS Lombardia Meccatronica raccontano in EXPO l’esperienza di una collaborazione educativa di successo con le imprese


Un vero successo la giornata “ITS IN EXPO” di lunedì 12 ottobre. ITS Lombardia Meccatronica ha raccolto l’invito ricevuto dalla Comunità salesiana, rappresentata nel partenariato della Fondazione attraverso l’Opera di Sesto San Giovanni, di presentare in EXPO la sua esperienza educativa e formativa di successo. Il contesto in cui ha avuto luogo l’evento è il Padiglione “Casa Don Bosco”, dedicato alla Famiglia Salesiana che, con lo slogan “Educare i giovani, energia per la vita”, vuole sottolineare la propria mission di promozione di quei valori che permetteranno ai giovani di maturare come persone e come cittadini responsabili.

Attraverso le testimonianze di imprenditori, docenti aziendali, tutor, studenti e componenti dello staff, la presentazione è stata un’opportunità per far conoscere e mettere in risalto le iniziative più significative realizzate lo scorso anno, e per coinvolgere i nuovi allievi in una “lezione orientativa” sulle opportunità professionali offerte dal mondo della meccatronica. Proprio la giornata in EXPO è stata infatti anche l’occasione di dare il “benvenuto” alle matricole della seconda annualità, che in quella sede hanno incominciato il percorso per diventare “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici”.

Gli eventi di presentazione si sono conclusi con la consegna simbolica di 21 “assegni” a sostegno di altrettanti studenti da parte di aziende e istituzioni benefattrici e sponsor del progetto formativo, che permetteranno di finanziare la retta di frequenza agli studi per il secondo anno di corso.